giovedì 29 novembre 2012

GTA V un nuovo capitolo di una saga epica

Con l'arrivo della primavera 2013 tutti i videogiocatori ma soprattutto gli appassionati della saga di Grand Theft Auto potranno abbrracciare l'ultima fatica della Rockstar ossia l'ultimo capito della serie: GTA V
 



Ma perchè questo gioco continua ad avere così successo?
Secondo Strauss Zelnick, CEO di Take Two, il segreto sta nella sua cadenza non annuale.
Take Two ha parlato in questi giorni spiegando il loro marketing attorno a GTA 5 e i precedenti Grand Theft Auto, la scelta di non tirare fuori un titolo ogni anno ha portato al marchio quel qualcosa in più che consente di rendere il gioco speciale in ogni punto di vista.








Andiamo a vedere nel dettaglio il gioco.
Ovviamente la grafica, già superba, è stata ulteriormente migliorata rendendo il gioco verosimile alla realtà.
Possiamo comparare due screenshots: uno di GTA 4 e uno di GTA 5


Citando da Wikipedia

Modalità di gioco

Questo capitolo contiene numerose novità, una di queste è la presenza, per la prima volta nella storia della serie, di ben tre personaggi giocabili, anziché uno. Per adesso si conoscono solo i nomi e alcuni tratti dei protagonisti che sono:
  • Michael: un rapinatore di banche "in pensione", sui 40 anni, che vive sotto il programma di protezioni testimoni del FIB (la controparte dell'FBI), ha una moglie, Amanda, che spende tutti i suoi risparmi, e due figli, Tracy e Jimmy con cui non ha una comunicazione molto attiva.
  • Trevor: amico di Michael ed ex veterano di guerra con esperienze di volo, vive in una roulotte in una località desertica ed ha un carattere quasi maniacale.
  • Franklin: ragazzo di nazionalità ispanica o afro-americana che fa il ladro di automobili per conto di un rivenditore d'auto rubate.
E' possibile cambiare personaggio ogni volta che vogliamo durante il freeroaming usando un apposito menù. Quando si cambia personaggio, la visuale si sposta in alto in stile Google Earth, zoomando poi verso la locazione del personaggio scelto. Quando un protagonista non è sotto il nostro controllo, questo si occuperà di alcuni suoi impegni giornalieri e saremo sorpresi nel scoprire in cosa si stava cimentando nel momento in cui decidiamo di prenderne il controllo. Ogni personaggio avrà i propri soldi, rifugi, armi, beni materiali, minigiochi e missioni, ma è possibile che i protagonisti si incontrino in alcune di queste. Durante le missioni in cui saranno presenti almeno due dei tre personaggi, il giocatore può cambiare personaggio attraverso un menu radiale, e la transizione avviene in maniera immediata. In questo modo si può gestire la missione da diversi prospettive, per esempio si possono eliminare nemici all'esterno dell'edificio utilizzando il personaggio che si trova all'esterno, per poi ritornare all'interno utilizzando il secondo personaggio, in questo modo, le rapine e le missioni a più livelli e più prospettive saranno più intriganti e adrenaliniche.
Un altra novità è quella legata agli eventi casuali che sono simili a quelli di Red Dead Redemption, altro titolo di Rockstar Games. Girando per la mappa potremmo imbatterci in diversi eventi del tutto casuali con cui potremo decidere se interagirci o ignorare; ad esempio, può capitare di trovare in mezzo al deserto un veicolo abbandonato con a bordo dei cadaveri, assistere allo scippo di una vecchietta, trovare qualcuno che chiede un passaggio in auto e molto altro.
Durante il tempo libero è possibile fare diverse attività secondarie come la corsa in Jet Sky o il triathlon e minigiochi come golf e il tennis.

Bene è ora di vedere i due trailer lanciati dalla Rockstar:

Trailer 1


Trailer 2


Tutte le informazioni sono visibili su:
- Sito ufficiale della Rockstar Games: http://www.rockstargames.com/
- Sito ufficiale di GTA V http://www.rockstargames.com/V/
HTML Comment Box is loading comments...